Search results for " meridione"
showing 5 items of 5 documents
Le forme e le pratiche della distanza sociale a Palermo
2010
Sulla distanza sociale a Palermo. ll volume esplora le declinazioni della distanza sociale - oggettiva, soggettiva e, all'interno di quest'ultima, percepita, agita e subita - nel Mezzogiorno d'Italia. In particolare, vengono presentati e analizzati i risultati dell'indagine nazionale sul tema della distanza sociale, condotta nelle città di Bari, Reggio Calabria, Messina e Palermo. I contributi di analisi raccolti in questo volume mettono in evidenza le specificità del contesto territoriale, socio-economico e politico delle aree urbane meridionali e la loro influenza sulle diverse componenti della distanza sociale.
Medioevo meridionale reinterpretato in un sito della Duke University
2017
Il nuovo sito della Duke University (http://kos.aahvs.duke.edu/kosredirect.php) è oggi certamente il luogo dove si concentrano più informazioni e dati iconografici relativi ai monumenti medievali dell’Italia meridionale. L’iniziativa possiede molti meriti ma bisogna anche riconoscere le problematicità che la struttura, l’essenziale schedatura e l’interpretazione dei dati producono. Il problema che non sembra si sia posto è quello di una lettura deformante dell’architettura prodotta da un certo tipo di rappresentazioni “fotogeniche” e dai filtri, nati tra XVIII e XIX secolo, che hanno contribuito all’invenzione di tradizioni e hanno generato un’idea del Sud composta da alcuni fortunati luogh…
Der Gips und das Fragment. Zur Einigung Italiens
2014
La Questione meridionale è antropologica [rec. a N. Misasi, "Racconti calabresi”, a cura di G. Rando]
2007
I racconti di Nicola Misasi, ripubblicati dal critico Giuseppe Rando, testimoniano la volontà dello scrittore di allontanarsi dai sentieri del Verismo, con la sua pretesa d’impersonalità, per percorrere altre strade, nel rispetto dell’anima più autentica della sua terra, la Calabria mitica e ancestrale di fine Ottocento.
Le politiche pubbliche e la violenza come “rischio” nella Sicilia occidentale
2014
4. Il saggio prende le mosse dal rifiuto di Franca Viola di sottostare al matrimonio come atto “riparatorio" alla violenza subita, che aveva il potere di derubricare giuridicamente lo stupro perpetrato dal carnefice ma, soprattutto, di riammettere la vittima, in un contesto sociale, pronto, in caso contrario, ad escluderla e stigmatizzarla. Ne descrive i passaggi con cui la Regione Sicilia perviene, circa quaranta anni dopo, all'approvazione della Legge n.3 sulla violenza di genere. Fa il punto sulle associazioni di terzo settore impegnate nel contrasto al fenomeno nella Sicilia occidentale, gli sportelli antiviolenza istituiti e servizi che vengono forniti alle donne vittime di violenza di…